Reso e diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del consumo, il Cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto per gli acquisti effettuati su www.scaramuzzamodo.it e conclusi a distanza entro e non oltre 30 giorni solari dalla ricezione dell’ordine (farà fede la prova di consegna del vettore); per acquisti effettuati su altra piattaforma (marketplace, etc..) i tempi di recesso sono di 14 giorni solari dal ricevimento dell’ordine (farà fede la prova di consegna del vettore), salvo il fatto che le condizioni applicate dal marketplace di riferimento non siano migliorative.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo telefonicamente ovvero mediante una comunicazione scritta presso la sede di Scaramuzza S.p.a. di cui all'art. 4, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure con telegramma, telex, posta elettronica o telefax e attendere comunicazione di conferma scritta dalla SCARAMUZZA SPA.
NB. Qualsiasi richiesta di restituzione avvenuta senza l'accettazione da parte della SCARAMUZZA SPA non sarà accettata/elaborata.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso avrà l’obbligo e onere di restituire i beni completi di ogni loro parte, confezione originale (correttamente imballata al fine di evitare danni a causa di etichette adesive eventualmente applicate dal vettore), accessori, manualistica e quant’altro ricevuto; eventuali parti mancanti e/o danneggiamenti al prodotto e alla confezione oggetto di reso determinano una diminuzione del valore del bene e conseguentemente del rimborso.
E’ onere del Cliente consumatore spedire i beni a propria cura e carico entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto di recesso al seguente indirizzo:
Scaramuzza Modo
Via Tommaso Fasano, 19
80143 Napoli (NA)
Al fine di facilitare le procedure di ricezione e verifica della spedizione oggetto di reso, invitiamo ad indicare come nome mittente il nominativo di chi ha effettuato l’acquisto oppure di inserire all’interno del collo copia dell’ordine di acquisto oppure del numero RMA fornito da Scaramuzza S.p.a. a seguito della ricezione di comunicazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso.
Emissione ed entità del rimborso
Scaramuzza S.p.a. rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto di vendita e in caso di vendita di beni, fino all'effettiva ricezione degli stessi ovvero fino a quando il Cliente non abbia dimostrato di aver effettivamente rispedito i beni (fermo restando le previsioni indicate nel paragrafo "Responsabilità del Cliente per danneggiamento dei beni").
Scaramuzza S.p.a. esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale al netto di eventuali costi e servizi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un metodo di consegna diverso da quello meno costoso offerto e salvo il caso in cui il Cliente abbia richiesto la spedizione in contrassegno, poiché non è possibile effettuare il rimborso mediante lo stesso sistema, il Cliente dovrà indicare nella comunicazione di esercizio del diritto di recesso gli estremi del conto corrente bancario al quale trasferire la somma dovuta al netto comunque dei costi del contrassegno stesso. In caso di mancanza di tali informazioni, Scaramuzza S.p.a. non è responsabile di alcun ritardo nell'esecuzione del rimborso.
Responsabilità del Cliente per danneggiamento dei beni Il Decreto Legislativo 206/2005 stabilisce che è onere e responsabilità del Cliente spedire i beni (art. 57 comma 1) e che il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni (articolo 57 comma 2) risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma dell'articolo 49, comma 1, lettera h (adempimento che la Scaramuzza S.p.a. ritiene adeguatamente assolto vista la messa in evidenza in calce in ogni pagina del sito www.scaramuzzamodo.it della presente informativa).
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni (art. 63 comma 1).
I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.
Pertanto, qualora i beni restituiti risultassero danneggiati o manipolati in maniera tale da determinare una diminuzione del valore, sarà cura della Scaramuzza S.p.a. informare tempestivamente il Cliente al fine di trovare un accordo bonario prima del termine per l’emissione del rimborso; in caso di mancato accordo, la Scaramuzza S.p.a. si riserva il diritto di contestare eventuali inadempienze degli obblighi posti a carico del Cliente (ad esempio mancanza o distruzione dell’imballo per cause diverse dal trasporto verso il Cliente; mancanza di elementi integranti come accessori/manualistica etc..; evidenti segni di utilizzo diverso da quello strettamente necessario per testare il prodotto; presenza di danni di qualunque tipo non attribuibili al trasporto verso il Cliente; etc..) e/o di intraprendere le azioni necessarie a tutela delle proprie ragioni e/o adire le più opportune vie legali al fine di tutelare i propri diritti. Consigliamo quindi di richiedere opportuna copertura assicurativa al vettore al momento della spedizione oggetto di reso.